09/06/11

A Cracovia, fotografie di Wladyslaw Marynowicz

Cari Amici

A chi ha intenzione di visitare Kraków quest’estate, consiglio vivamente di andare a vedere la mostra di fotografie di Wladyslaw Marynowicz al Muzeum Historii Fotografii in ul. Jozefitow 16. La mostra apre l’ 8 luglio 2011 e rimarrà aperta fino al 2 ottobre.
Allego l’invito all’apertura della mostra.

Wladyslaw Marynowicz era mio zio. Nacque nel 1920 a Busk (allora Polonia, adesso in Ucraina) ed è morto a Londra nel 1977. Fu deportato dai sovietici in Kazakistan, in seguito divenne soldato del 2° Corpo d’armata polacco del Generale Anders e prese parte nella battaglia di Monte Cassino. Dopo la guerra si stabilì in Inghilterra, dove è stato per tanti annì professore di fotografia nel Ealing Technical College a Londra.

Con le sue fotografie, negli anni ’60-’70 è diventato famoso nell’ambiente dei concorsi e mostre fotografiche a livello internazionale. Nonostante i grandi successi, è rimasto sempre una persona schiva e riservata, tanto che nemmeno io, sua nipote, sapevo quanto era conosciuto. Me ne sono resa conto facendo le ricerche per le note biografiche inserite nel catalogo della mostra.

Per saperne di più (ma purtroppo solo in polacco) vedete anche:
http://www.mhf.krakow.pl/?action=exhibition¶m=coming&id=199#ex199

cordiali saluti
Krystyna Marynowicz (segretaria)
Associazione Culturale Italo-Polacca in Toscana
Polsko-Wloskie Stowarzyszenie Kulturalne w Toskanii

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.